Google: ecco Fred, l’aggiornamento contro siti costruiti solo per i links

Google: ecco Fred, l’aggiornamento contro siti costruiti solo per i links

17 marzo 2017 by

Lo scorso 7-8 marzo 2017 è stato diffuso un aggiornamento di Google piuttosto importante. E’ stato chiamato “Fred” poiché gli statunitensi hanno l’abitudine di dare un nome a qualunque cosa. Un aggiornamento talmente imponente che moltissimi siti web hanno perso fino al 90% del traffico in una sola notte. Si tratta di siti web costruiti […]

Approfondisci

Google e il mobile: salva la query se la connessione dati è instabile

Google e il mobile: salva la query se la connessione dati è instabile

20 gennaio 2017 by

Sarà capitato più di una volta che, mentre si effettua una ricerca su Google mediante smartphone, la navigazione sia interrotta bruscamente a causa dell’instabilità della rete dati. In questo caso la nostra ricerca, se non è rimasta memorizzata nella riga di indirizzo del browser, è persa. Google ha comunicato che il prossimo aggiornamento di Google […]

Approfondisci

Google: algoritmo contro i pop-up invadenti nei siti mobile

Google: algoritmo contro i pop-up invadenti nei siti mobile

12 gennaio 2017 by

Eliminare i pop-up invadenti dai siti mobile. Dal 10 gennaio 2017, data di rilascio del nuovo aggiornamento di Google, i siti web saranno pesantemente penalizzati se interpongono – nel passaggio dalle SERP alla pagina di un sito web – dei pop-up. Si tratta del classico pop-up che richiede l’iscrizione ad una newsletter in cambio di […]

Approfondisci

Google Intelligenza Artificiale: un motore di ricerca personalizzato per ogni singolo utente

Google Intelligenza Artificiale: un motore di ricerca personalizzato per ogni singolo utente

17 novembre 2016 by

“Our goal is to build a personal Google for each and every user“. Lo ha ribadito il CEO di Google, Sundar Pichai. Non è l’unica conferma: Google sta diventando una intelligenza artificiale in grado di fornire le risposte più pertinenti ad ogni query di ogni singolo utente. Chiunque abbia assistito agli eventi SEO che sono […]

Approfondisci

Google: l’indice mobile sarà quello primario. Le aziende rischiano il loro business se non hanno siti responsive

Google: l’indice mobile sarà quello primario. Le aziende rischiano il loro business se non hanno siti responsive

17 ottobre 2016 by

Se ne parlava già da un po’ ma adesso è solo questione di tempo: l’indice primario di Google sarà quello mobile da cui saranno eliminati i segnali di posizionamento desktop. A sua volta, l’indice desktop, da primario diventerà secondario. Da tempo il numero di ricerche da dispositivo mobile ha superato quello del numero di ricerche […]

Approfondisci

Gli algoritmi di Google danno un’etichetta ad ogni link

Gli algoritmi di Google danno un’etichetta ad ogni link

13 ottobre 2016 by

Google Penguin, come scritto nel precedente post dedicato a questa tematica, agisce a livello dei links origine (ossia dei siti che ospitano un link verso un altro sito). Ciò che si è scoperto solo di recente è che gli algoritmi di Google etichettano ogni tipo di link presente su un sito. Ci sono links disavow, […]

Approfondisci

SEO per e-commerce e shop online. 4words sviluppa il business digitale dei clienti

SEO per e-commerce e shop online. 4words sviluppa il business digitale dei clienti

4 ottobre 2016 by

Il SEO per e-commerce è uno degli argomenti più diffusi nel web. L’esplosione dell’e-commerce in Italia ha dato la possibilità a tanti di proporsi come specialisti per il SEO dei portali e-commerce. Ovviamente dirlo è una cosa, farlo è un’altra. A ben vedere si nota come, in questo settore, le chiacchiere servano a poco. Servono […]

Approfondisci

Google Penguin 4 online. Adesso è realtime nel core dell’algoritmo

Google Penguin 4 online. Adesso è realtime nel core dell’algoritmo

26 settembre 2016 by

Google Penguin 4 live! E’ in fase di rolling out (di “srotolamento”) l’aggiornamento più atteso di Google: Penguin, l’algoritmo antispam. La novità più grande sta nel fatto che Penguin è entrato nel core dell’algoritmo (tra i 200 segnali di posizionamento utilizzati da Google per dare ranking). La seconda novità, di certo non meno importante della […]

Approfondisci

Sito web: i contenuti di qualità sono fondamentali

Sito web: i contenuti di qualità sono fondamentali

29 luglio 2016 by

Da Google, ancora una volta, hanno ribadito l’importanza dei contenuti di qualità per il posizionamento organico del sito web. Da considerare, infatti, che un sito costruito bene non è efficace se i contenuti non sono di qualità. Di recente uno dei portavoce di Google ha ricordato che – prima di preoccuparsi del webspam – ci […]

Approfondisci

Google: i siti non si ottimizzano per Rankbrain

Google: i siti non si ottimizzano per Rankbrain

6 luglio 2016 by

Il mese di giugno 2016 non è stato tra i più incisivi per quanto concerne il SEO. Non ci sono stati grandi e importanti aggiornamenti: il tanto atteso update a Penguin non è stato ancora diffuso. La notizia più interessante del mese, diffusa dai portavoce di Google, riguarda Rankbrain che è il terzo elemento fondamentale […]

Approfondisci